Login
Registrati
[aps-social id="1"]

Tra dentro e fuori: spazi esplorativi con acqua e terre

Incontri di formazione

a cura di Monica Chiara Onida

 

I bambini amano giocare con l’acqua e con i materiali della Natura, sia in esterno, nell’ambiente naturale, che negli spazi interni che abitano, la casa e la scuola.

I bambini hanno dunque quotidianamente a che fare con questi materiali che sono potenzialmente molto interessanti per lo sviluppo di competenze scientifiche e conoscenze sul mondo.

In questi incontri cercheremo di conoscerli meglio noi adulti per riflettere poi sul come proporli ai bambini in modo da sostenere la loro naturale curiosità ma di fare anche sì che questa possa evolvere in percorsi di apprendimento significativi, oltre che divertenti e coinvolgenti.

Attraverso l’esperienza diretta adulta indagheremo e scopriremo le proprietà di questi materiali, in particolare di acqua, ghiaia, sabbia e creta (argilla) e sperimenteremo fenomeni di scioglimento, movimento, assorbimento, galleggiamento, interazioni e trasformazioni della materia per comprenderli e saper progettare percorsi educativi finalizzati a stimolare e sostenere le attività esplorative dei bambini, sapendo cogliere le loro scoperte con un nuovo sguardo scientifico.

 

Il corso è strutturato in 2 moduli di 6 ore ciascuno

Volendo i moduli possono essere svincolati, aderendo ad uno di essi soltanto

 

Gli incontri si terranno online ma prevedono la partecipazione attiva dei partecipanti, con tanto di prove e sperimentazioni coi materiali, sotto la guida della conduttrice e lavorando in piccoli gruppi interattivi. Tra un incontro e l’altro i partecipanti saranno invitati a sperimentare coi bambini alcune attività da documentare e discutere insieme all’incontro.

Tra dentro e fuori: spazi esplorativi con acqua e terre

Primo modulo: acqua e interazioni

  16 Marzo  23 Marzo 30 Marzo
(17.30-19.30)

Tra dentro e fuori: spazi esplorativi con acqua e terre

Secondo modulo: le terre e le potenzialità della creta

13 Aprile 20 Aprile 27 Aprile
(17.30-19.30)

8 commenti su “Tra dentro e fuori: spazi esplorativi con acqua e terre”

  1. Buongiorno,
    vorrei partecipare ad entrambi i moduli di formazione on line “Tra dentro e fuori…” con Monica Chiara Onida.
    Il 28 gennaio avevo già inviato un bonifico per l’iscrizione alla precedente proposta formativa “Pasticciando con le scienze” che non ha avuto realizzazione.
    Cosa devo fare per essere sicura che la mia iscrizione a questi due moduli è accolta?
    La differenza tra ciò che ho versato per “Pasticciando…” e il costo di questi due moduli attuali, mi sara rimborsata con bonifico?
    Grazie, un saluto Lorena

    Rispondi

Lascia un commento