Io corpo, Io racconto, Io emozione
2° Convegno Internazionale
Facoltà di Scienze della Formazione, Bressanone – 30 novembre, 1 e 2 dicembre 2017
Il convegno internazionale Educazione Terra Natura porta a sistema il lavoro avviato con il convegno del 1, 2 e 3 dicembre 2016 e quello realizzato nel seminario del 20 ottobre 2017 con i gruppi di lavoro interdisciplinare.
La finalità del convegno è quella di
- riflettere sul rapporto tra epistemologia e prassi dell’educazione quando al centro si pongono problemi globali e controversi come ambiente, biodiversità, vivibilità, sostenibilità;
- lavorare sui processi emozionali che stanno alla base dei processi di cambiamento di idee e comportamenti;
- individuare piste di attività didattica e di gioco che sperimentino la consonanza di corpo-mente-natura e la consapevolezza di Sé come corpo, racconto, emozioni, tra natura e cultura.
L’ambiente, proponendosi nella sua complessità, si fa conoscere, scoprire, attraversare (e ri-attraversare) e ci sfida con una molteplicità di problemi che richiedono competenze disciplinari e un approccio interdisciplinare. Ci offre percorsi hands on, nutre motivazioni intrinseche – di movimento, avventura/rischio, costruzione, scoperta, immaginazione, problem solving – ed è occasione di deep e profound learning, di experiential e cooperative learning. Ci richiama, come individui, gruppi, comunità, nazioni a comportamenti e a scelte di rispetto e sostenibilità. Si offre come contesto di apprendimento sia nella forma di free choice learning sia nelle forme di percorsi mirati e approcci individualizzati.
Il Convegno si rivolge a differenti pubblici: sia a ricercatori universitari (call for papers) sia a insegnanti di ogni ordine e grado e a educatori impegnati nella scuola e nelle opportunità intenzionalmente formative del fuori-scuola.
Per maggiori informazioni: https://eduterranatura.events.unibz.it/it/home-it/
La Libera Università di Bolzano è soggetto formatore riconosciuto dal MIUR
In collaborazione con
Ciao, avrà corso a gennaio 2018?
Grazie
30 novembre, 1 e 2 dicembre 2017