Login
Registrati
[aps-social id="1"]

Ritorno tra i banchi – 2 maggio 2020

Continua il nostro tour europeo.

Di turno: Grecia, Finlandia e Scozia

Grecia (Gella Varnava Skoura)

L’11 maggio gli studenti dell’ultimo anno della scuola secondaria superiore (livello del Liceo) tornano a scuola nel suo spazio fisico.
Il 18 tornano a scuola le due prime classi del Liceo e gli studenti del ginnasio (il ginnasio è una scuola triennale che inizia dopo il completamento dell’istruzione primaria).
Il 1° giugno è previsto il rientro degli studenti delle scuole primarie con una fase di proroga dell’anno scolastico fino alla fine del mese. La riapertura delle scuole elementari non è ancora stata decisa. Dipenderà dagli sviluppi generali dopo la riapertura del livello di istruzione secondaria.
Per quanto riguarda la scuola materna di due anni (4 – 6 anni), nonostante il fatto che sia obbligatorio, non esiste un piano per la riapertura.
Lo stesso vale per tutti i servizi ECEC.

Finlandia (Jaana Lahdenperä-Laine)

In Finlandia le cose vanno abbastanza bene. Le scuole in genere sono chiuse ma le scuole dell’infanzia sono aperte, anche se il governo raccomanda fortemente che i bambini siano tenuti a casa. Circa il 20% dei bambini è presente negli asilo nido.
Le scuole sono tenute a fornire l’apprendimento a distanza (utilizzando il PC per le lezioni). Per l’infanzia non è obbligatoria, ma molti insegnanti forniscono l’apprendimento a distanza.
In Finlandia sono previsti piani per l’apertura delle scuole a metà maggio. Le vacanze estive (Summerholiday) iniziano a giugno, quindi non restano molte settimane.
Un articolo interessante sulla situazione COVID19 relativa alle scuole e all’ECEC in Finlandia è disponibile a questo link

Scozia (Kat Kozlowski)

Anche la Scozia è attualmente in stato di lockdown, ma i bambini possono uscire all’aperto per un’ora di attività al giorno. Tuttavia, possono stare fuori casa solo con i famigliari con cui vivono, quindi non è possibile giocare con altri bambini. Le scuole e gli asili nido sono aperti solo per i figli di “lavoratori essenziali”, quindi la maggior parte dei bambini sta a casa e sono assistiti dai genitori.
L’associazione “Children in Scotland” si è impegnata duramente per supportare professionisti e genitori / tutori durante il lockdown sviluppando un programma di webinar a cui le persone possano accedere online. Sappiamo che questo è un momento molto difficile per tutti e vogliamo fornire una formazione gratuita e conveniente per le persone che supportano bambini e giovani in tutto il mondo.

Si può visitare il programma webinar di libero accesso qui

“Children in Sotland” ha anche creato un nuovo strumento per il benessere, una guida gratuita e molto pratica per insegnanti e professionisti con indicazioni di libri e di attività a diversi livelli. La risorsa è stata sviluppata per supportare la comprensione del loro benessere da parte di bambini e giovani.

Clicca qui per scaricare la risorsa benessere “Improving children and young people’s understanding of their wellbeing

Ecco alcuni link di altre organizzazioni e risorse che supportano anche i bambini e le loro famiglie in Scozia durante il lockdown:
Early Years Scotland
Enquire
National Parent Forum of Scotland

Lascia un commento