Login
Registrati
[aps-social id="1"]

Treviglio: Percorso di supervisione e sostegno al ruolo rivolto alle coordinatrici e ai coordinatori pedagogici

 

 

a cura della Dottoressa Irene Auletta

Percorso di supervisione e sostegno al ruolo rivolto alle coordinatrici e ai coordinatori pedagogici – anni scolastici 2023/2025

Destinatari
Le coordinatrici dei servizi per l’infanzia. Nidi, Servizi Integrativi, Scuole per l’Infanzia
Numero partecipanti e criteri di ammissione (eventuali priorità) tutti gli iscritti

Calendario
21 h annuali da svolgersi in 7 incontri annuali di 3 ore – orario 14.00-17.00

Date 18/01 – 22/02 – 18/03 – 15/04 – 13/05 – 3/06 – 24/06

Sede
Tutti gli incontri definiti e previsti si svolgeranno c/o Risorsa sociale Gera D’Adda via Abate Crippa n. 9 a Treviglio

Obiettivi
La supervisione avrà i seguenti obiettivi:
— Raccogliere e sistematizzare il percorso fatto negli anni precedenti, anche come occasione per condividere una progettazione biennale legata alla presente proposta di supervisione e sostegno al ruolo.
— Condividere, anche per documentare, la “fotografia” dei vari gruppi di lavoro in merito a quanto già implementato nella cornice formativa del sistema integrato 0/6 come ad esempio la formazione condivisa, la partecipazione alla Manifestazione Treviglio in gioco, le sperimentazioni di scambi e confronti tra educatrici e insegnanti nel passaggio di bambini e famiglie, dal Nido alla Scuola per l’Infanzia.
— Implementare le soft skill per potenziare le capacità professionale legate alla relazione con i gruppi di lavoro e per gestire meglio le tensioni che possono nascere dai contrattempi, dalle emergenze, dalle regole e dai patti che sovente si devono rinnovare, concordare e condividere.
— Acquisire maggiore consapevolezza della’importanza dell’uso delle parole, dei significati attribuiti nei diversi contesti, sia rispetto alle famiglie che nel gruppo di lavoro, anche a partire dai contributi formativi proposti e condivisi nella formazione rivolta a tutto il personale educativo.
— Dotarsi di rinnovate abilità e strategie per gestire le relazioni con tutti i protagonisti del servizio educativo e del sistema integrato, genitori, colleghi, funzionari, amministratori, pubblici esterni, ragionando sui differenti contesti, sul linguaggio e sugli strumenti più utili e apprezzati, sia in presenza che online, sia cartacei che digitali.
— Aumentare la capacità di gestione dei gruppi di lavoro, valorizzandone le differenze individuali, per creare condivisioni utili e far crescere i significati e le motivazioni legate al sistema integrato.
— Potenziare l’importanza della comunicazione interpersonale e del clima dei gruppi di lavoro, per sviluppare appartenenza e motivazione, sia rispetto al proprio servizio che in riferimento alle progettualità condivise e alla cultura della prima infanzia.

Metodologia
Il taglio della supervisione pedagogica coinvolgerà le partecipanti con una metodologia attiva che porrà al centro degli incontri gli oggetti tematici portati dalle stesse a partire da questioni concrete legate alla gestione del ruolo di coordinamento, agli aspetti di complessità da condividere e approfondire, alla possibilità di individuare nuove strategie di intervento, nella logica di un setting di metariflessione.

Quota di partecipazione
La frequenza al percorso è gratuita.

Attestato di frequenza
L’attestato, valido ai fini dell’accreditamento, verrà rilasciato a chi ha partecipato ad almeno il 75% del monte ore complessivo.

Modalità e tempi di iscrizione
Entro il 20 dicembre 2023 tramite il link https://bit.ly/3G5Kux3

Riferimenti per informazioni
Coordinamentopedagogico06@comune.treviglio.bg.it

Lascia un commento