Riprendiamo dal sito del Governo scozzese dedicato all’informazione alle famiglie con figli in età scolare, la sezione di faqs sulla ripresa delle attività scolastiche e educative.
Il sito originale in inglese: www.parentclub.scot/articles/reopening-school-faqs contiene rinvii a altre pagine di informazioni per i genitori.
Riapertura delle scuole e dei servizi per l’infanzia – FAQ
Con le scuole che si preparano a riaprire le loro porte in agosto, i genitori avranno probabilmente molte domande su come questo funzionerà per i loro figli. Qui vogliamo rispondere al maggior numero possibile di domande per aiutarvi a prepararvi.
Alcuni dettagli sono ancora in fase di elaborazione, quindi aggiungeremo presto altre domande e informazioni. Alcune delle risposte saranno diverse a seconda che vostro figlio frequenti un Nido (ELC) o una scuola, e a seconda dei diversi ambienti e delle scuole stesse.
Le scuole, le strutture dell’ELC e le autorità locali stanno lavorando per preparare tutto per la riapertura e si metteranno in contatto con i genitori non appena possibile per informarli di ciò che accadrà. I genitori dovrebbero lasciare alle scuole e ai servizi educativi il tempo di lavorare sui cambiamenti prima di mettersi in contatto con loro.
Quando riaprono le scuole e i servizi per l’infanzia?
Quando riapriranno le scuole?
Il governo scozzese ha in programma di riaprire le scuole l’11 agosto 2020 se la scienza indica che è sicuro farlo. La scuola di vostro figlio vi fornirà maggiori dettagli sulla data di apertura quando sarà decisa.
I servizi per l’infanzia riapriranno in agosto?
I servizi per l’infanzia si aprono solo quando è sicuro. Al momento non c’è una linea temporale prestabilita per la riapertura, al di là dell’assistenza all’infanzia disagiata attualmente fornita ai lavoratori con ruoli strategici e ai bambini vulnerabili. Tuttavia, le baby sitter e gli asili all’aperto potrebbero essere in grado di aprire prima di altri servizi. Aggiungeremo qui ulteriori informazioni per i genitori prima della riapertura dei servizi.
Perché i bambini non tornano a scuola in giugno come in Inghilterra?
Le decisioni su quando le scuole in Scozia dovrebbero riaprire si basano sui pareri scientifici sulla diffusione del coronavirus e su ciò che è meglio per i bambini in Scozia. Questa valutazione può essere diversa in altre parti del Regno Unito e per questo motivo le scuole possono aprire in tempi diversi e in modi diversi in Inghilterra, Scozia, Irlanda del Nord e Galles.
Anche le scuole in diverse parti del Regno Unito hanno orari e periodi di vacanza diversi, il che significa che i bambini frequentano la scuola in tempi diversi anche in circostanze normali.
Sarà sicuro?
È sicuro per mio figlio tornare a scuola?
La priorità principale per tutte le scuole sarà quella di occuparsi della sicurezza e del benessere dei vostri figli e di garantire che possano continuare ad imparare e a fare buoni progressi. Tutte le scuole metteranno in atto misure per garantire che il personale e gli alunni siano al sicuro e possano stare a distanza di sicurezza l’uno dall’altro.
La decisione di riaprire le scuole si baserà su prove scientifiche. La situazione sanitaria suggerisce che il virus è sufficientemente sotto controllo per iniziare a pianificare la riapertura, e che mettendo in atto misure per tenere i bambini e il personale a distanza di sicurezza l’uno dall’altro e assicurando che tutto sia tenuto pulito e igienico, i bambini possono rientrae sani e salvi.
Il personale indosserà dispositivi di protezione individuale?
Il personale nelle scuole e nei servizi educativi non avrà in genere bisogno di utilizzare i DPI, a meno che non ne abbia normalmente bisogno (ad esempio, in una lezione di chimica), anche se non sempre è in grado di mantenere una distanza di 2 metri dagli altri. I DPI sono necessari solo in un numero molto limitato di circostanze. Ciò potrebbe includere i casi in cui la cura dei bambini comporta già l’uso di DPI, nel qual caso le scuole continueranno a metterli a disposizione del personale.
Come può mio figlio andare e tornare a scuola in modo sicuro?
La vostra scuola si metterà in contatto con voi per farvi sapere il modo più sicuro per far arrivare vostro figlio a scuola.
Ci sarà un allontanamento fisico nei servizi per l’infanzia?
La distanza fisica non è semplicemente auspicabile o appropriata quando ci si prende cura dei bambini più piccoli, né nella pratica né in termini di sviluppo del bambino. I servizi per l’infanzia introdurranno altre misure per garantire la sicurezza e il benessere del personale e dei bambini, ad esempio, occupandosi dei bambini in piccoli gruppi e utilizzando maggiormente lo spazio esterno. È ancora necessario invece che gli adulti mantengano il distanziamento fisico, compreso il personale e i genitori/tutori. Si possono mettere in atto nuove avvertenze per la consegna e il ritiro per aiutare i genitori e chi si prende cura dei bambini anche a distanza fisica.
Queste misure si baseranno sulla consulenza in materia di salute pubblica e sull’esperienza dei servizi per l’infanzia che sono rimasti aperti per fornire assistenza ai bambini in situazione critica…
E le esigenze di assistenza all’infanzia da qui alla riapertura?
Mio figlio frequenta normalmente l’asilo nido per le vacanze estive – sarà disponibile quest’anno?
Se vostro figlio si avvale attualmente di un servizio educativo di importanza critica, questo continuerà durante le vacanze estive. Il vostro comune condividerà maggiori informazioni sulle disposizioni attive nella vostra zona. Un’assistenza all’infanzia più ampia riaprirà solo quando sarà sicura. Aggiungeremo qui ulteriori informazioni per i genitori prima della riapertura dei servizi.
Cosa succede con l’assistenza all’infanzia per i figli dei lavoratori con ruoli strategici?
Le disposizioni esistenti in materia di servizi educativi per i figli dei lavoratori con ruoli strategici continueranno per tutto il mese di maggio, giugno e luglio. Se pensate che vostro figlio possa rientrare nelle condizioni, potete saperne di più all’indirizzo www.gov.scot/keyworkerchildcare.
Mi è stato chiesto di tornare al lavoro e non sono una “lavoratrice chiave” – quale assistenza per i bambini sarà disponibile per me e quando?
I servizi per l’infanzia riapriranno quando sarà sicuro. Il governo scozzese chiede ai datori di lavoro di essere flessibili con i dipendenti che attualmente non possono tornare al lavoro, che lavorano da casa o che lavorano secondo modalità diverse a causa di impegni di assistenza all’infanzia.
Come sarà la scuola?
Come saranno le scuole alla riapertura?
Al fine di mantenere tutti al sicuro, le scuole apporteranno alcuni cambiamenti al loro modo di funzionare. Questi cambiamenti sono stati fatti per garantire che tutto il personale e gli alunni possano stare a distanza di sicurezza l’uno dall’altro e non entrare in contatto con troppe persone, sostenendo al contempo la salute e il benessere dei bambini e dei giovani. Il cambiamento principale sarà quello di ridurre il numero di alunni che frequentano la scuola. Ciò significa che gli alunni andranno a turno a scuola per alcuni giorni o una settimana, per poi imparare a casa per il resto del tempo. Gli alunni inizieranno a passare più tempo a scuola non appena sarà sicuro.
Il modo esatto in cui funzionerà sarà diverso da scuola a scuola – la vostra scuola ha già pianificato tutto questo e vi contatterà non appena possibile per farvi sapere come funzionerà per vostro figlio e in quali giorni dovrebbe arrivare.
Altri cambiamenti potrebbero includere:
- cambiare il modo o il luogo in cui gli alunni vengono lasciati e ritirati
- cambiare il modo in cui le persone si muovono negli edifici scolastici
- appendere segnali per garantire un’adeguata distanza fisica
- cambiare la disposizione dei posti a sedere in modo che gli alunni siano ben distanziati
- assicurarsi che tutti si lavino le mani regolarmente
- insegnamento in piccoli gruppi
- pranzo e pausa pranzo in orari sfalsati
- pulizia profonda più frequentemente
- più lezioni all’esterno, dove possibile.
Gli insegnanti faranno tutto il possibile per aiutare gli alunni ad adattarsi a questa “nuova normalità”, che all’inizio sembrerà molto strana. I primi giorni dopo la riapertura delle scuole si concentreranno probabilmente sul riaccogliere gli alunni e sull’abituarsi alla nuova impostazione, piuttosto che sull’apprendimento.
Chi deciderà quali bambini andranno a scuola quando? I miei figli possono andare tutti a scuola lo stesso giorno?
Questo tipo di decisione spetterà alla scuola, che farà del suo meglio per adattarsi alle vostre esigenze, ove possibile. Se siete preoccupati per le disposizioni che hanno messo in atto, contattate la scuola di vostro figlio per discuterne.
Mentre le scuole sono state chiuse, l’insegnante di mio figlio ha fornito lavoro online e si sono tenuti regolarmente in contatto. Come possono farlo gli insegnanti a partire da agosto se insegnano anche a scuola?
Le autorità locali e le scuole stanno attualmente esaminando la disponibilità di personale docente e facendo piani per garantire che tutti gli alunni siano in grado di apprendere in modo efficace e di fare buoni progressi, sia a scuola che a casa.
E le altre attività scolastiche, come lo sport e i gruppi musicali?
Questo dipenderà dalla vostra scuola. Tuttavia, è probabile che all’inizio le scuole si concentreranno sulla giornata scolastica principale e che solo in seguito verranno reintrodotte attività extra, quando sarà sicuro e possibile farlo.
Le serate dei genitori avranno ancora luogo?
Gli insegnanti di vostro figlio continueranno ad aggiornarvi sui loro progressi, ma è probabile che gli incontri faccia a faccia, come le serate dei genitori, si svolgeranno in modi diversi. La scuola di vostro figlio vi contatterà per farvi sapere quali sono queste nuove disposizioni.
Come sarà il lavoro dei servizi per l’infanzia?
Ci sarà un periodo di inserimento per i bambini che ritornano nei servizi?
I servizi educativi stanno pensando al modo migliore per sostenere i bambini che iniziano in un nuovo ambiente o che ritornano in un ambiente familiare che sembra e si sente un po’ diverso. Le autorità locali o l’ELC si metteranno in contatto con voi per farvi sapere cosa sta cambiando e come sosterranno vostro figlio.
Se gli asili nido riaprono part time, i miei figli possono partecipare negli stessi giorni?
Questo dipenderà dalle singole autorità locali e dalle impostazioni dei servizi, quindi dovrete discuterne con loro quando il servizio di vostro figlio si prepara a riaprire. Tuttavia, se questo è necessario, allora sarà chiesto loro di considerare le esigenze delle loro famiglie.
E se non volessi mandare mio figlio all’ELC? Dovrò comunque pagare?
Nessuno dovrà mandare il proprio figlio all’ELC se non vuole. L’apprendimento a casa sarà comunque un’opzione. Nessuna famiglia di un bambino avente diritto dovrà pagare. Se si paga per l’assistenza privata dei bambini, questo dipenderà dall’accordo che avete con la vostra struttura.
Come farò a conciliare lavoro e apprendimento a casa?
Come posso conciliare il lavoro con i giorni in cui mio figlio non va a scuola? Sarà disponibile un servizio di assistenza all’infanzia?
Un’assistenza all’infanzia più ampia riaprirà solo quando sarà sicura. Attualmente il governo scozzese chiede ai datori di lavoro di essere flessibili con i dipendenti che devono rimanere a casa con i loro figli. La nostra pagina sul lavoro da casa contiene consigli e suggerimenti per aiutarvi.
Quale sostegno riceverò per aiutare mio figlio ad imparare a casa?
Qualsiasi apprendimento a casa sarà organizzato e supportato dagli insegnanti di vostro figlio. Non ci si aspetta che voi “insegnate a casa” al vostro bambino in senso formale e gli insegnanti saranno disponibili ad aiutarlo e a sostenerlo nell’apprendimento a casa. Qui abbiamo molti consigli e suggerimenti utili per l’apprendimento a casa.
Cosa sta succedendo nella transizione verso la scuola di grado successivo?
Mio figlio inizierà la scuola primaria o secondaria ad agosto – come sarà sostenuto?
Prima del ritorno della scuola in agosto, i bambini che devono iniziare la P1 o la S1 saranno aiutati ad iniziare la loro nuova scuola. Le autorità locali e le scuole stanno lavorando per fornire visite virtuali delle scuole, video introduttivi e informazioni per aiutare voi e il vostro bambino in questa transizione. La scuola di vostro figlio si metterà in contatto con voi una volta che questi accordi saranno stati presi.
Ci sono anche alcune semplici cose che potete fare per aiutare vostro figlio a prepararsi al passaggio – leggete le nostre pagine sull’inizio della scuola primaria e secondaria per alcuni consigli.
Mio figlio dovrebbe iniziare la scuola in agosto, ma preferirei che non lo facesse – posso rinviarla e tenerlo in un servizio per l’infanzia?
Le scuole faranno tutto il possibile per sostenere i bambini quando torneranno a scuola, indipendentemente dall’anno in cui andranno a scuola. Le autorità locali e le scuole stanno lavorando duramente per assicurare che i bambini abbiano una transizione positiva, in modo che siano pronti ad iniziare la scuola. Tuttavia, se state pensando di tenere vostro figlio in un servizio per l’infanzia per un anno in più, dovreste parlarne con le autorità locali, che possono spiegare le procedure per il rinvio nella vostra zona.
Mio figlio è in P7 o S6, perderà del tutto la cerimonia di fine anno?
I bambini che hanno perso l’occasione di festeggiare l’uscita dalla scuola avranno l’opportunità di farlo in un secondo momento. La scuola di vostro figlio penserà a modi appropriati per i bambini per contrassegnare questi importanti cambiamenti e vi contatterà per farvi sapere come si procederà. Assicuratevi di rimanere in contatto con gli aggiornamenti della scuola per vedere cosa stanno pianificando di fare.
Cosa succede se io o mio figlio abbiamo dei dubbi sul ritorno a scuola o sull’ELC?
Mio figlio è preoccupato di tornare a scuola – come posso aiutarlo?
Parlare con vostro figlio di come si sente a tornare a scuola o del suo servizio è davvero importante. Molti bambini saranno entusiasti di vedere i loro amici e gli insegnanti, quindi quando parlate con loro di tornare a scuola, assicuratevi di sottolineare questi aspetti positivi in modo che comincino a non vedere l’ora di tornarci.
Tuttavia, è comprensibile che vostro figlio possa essere preoccupato di tornare a scuola o nel servizio dopo aver trascorso così tanto tempo con voi a casa. È normale, e l’ambiente scolastico se lo aspetta. Se vostro figlio si sente preoccupato o se avete qualche preoccupazione su come si sentirà a tornare a casa, dovreste parlarne con i suoi insegnanti o con gli educatori, che saranno in grado di fornire ulteriori consigli e sostegno.
La nostra pagina sul sostegno alla salute mentale di vostro figlio contiene altri consigli su come aiutare vostro figlio a gestire eventuali preoccupazioni.
Mio/a figlio/a ha bisogno di ulteriore sostegno – cosa significa per lui/lei?
Alcuni bambini, compresi quelli con esigenze di sostegno aggiuntive, possono richiedere un maggiore sostegno per tornare a scuola o nelle strutture educative, o possono richiedere ulteriori accordi per garantire che siano tenuti al sicuro. In queste circostanze la scuola di vostro figlio si metterà in contatto con voi per discutere su come sostenere al meglio il loro ritorno a scuola.
Mio/a figlio/a o qualcun altro nella nostra famiglia è in quarantena – mio/a figlio/a deve tornare a scuola?
Se il vostro bambino è in quarantena da scudo, dovrebbe continuare ad imparare da casa, e sarà pienamente supportato dai suoi insegnanti per farlo. Se avete dei dubbi sul fatto che vostro figlio torni a scuola, contattate il suo insegnante o il suo preside per discuterne.
Se un bambino vive in una famiglia in cui qualcun altro è in quarantena, dovreste continuare a seguire le ultime indicazioni del governo in materia e contattare l’insegnante o il preside del vostro bambino per discuterne ulteriormente.
Non voglio che mio figlio torni a scuola – cosa posso fare?
È importante che i bambini tornino a scuola se possono farlo in modo sicuro. Se avete dei dubbi sul fatto che vostro figlio torni a scuola, contattate il suo insegnante o il suo preside per discuterne. Se ha bisogno di rimanere a casa, dovrebbe continuare ad imparare a casa sulla base dei consigli dei suoi insegnanti.
Qualcuno nella nostra famiglia ha sintomi di coronavirus – mio figlio deve andare a scuola?
No. Se voi o chiunque altro nella vostra casa sviluppa sintomi di coronavirus come una temperatura elevata o una tosse nuova e continua o una perdita o un cambiamento di odore o gusto, quella persona deve rimanere a casa per 7 giorni. Inoltre, tutti gli altri membri della famiglia devono rimanere a casa per 14 giorni. Potete trovare tutte le informazioni su ciò che dovete fare nel sito web dell’NHS.
Cosa succederà in futuro?
Quali sono i piani per le qualifiche e gli esami nel 2020/21?
La Scottish Qualifications Authority (SQA) sta valutando la situazione per quanto riguarda le qualifiche e gli esami nel 2020/21.
Le scuole chiuderanno di nuovo se il virus peggiora?
Se il virus peggiora dopo l’abolizione delle restrizioni, le scuole potrebbero dover chiudere di nuovo, eventualmente anche con breve preavviso. Queste decisioni saranno prese sulla base dei consigli degli esperti e la scuola di vostro figlio vi informerà sulle modalità specifiche.
Quando le scuole torneranno alla normalità?
Le scuole non torneranno alla normalità finché non sarà sicuro farlo. Al momento non è possibile fissare una data.