Lombardia
in collaborazione con il
Comune di Brescia
promuovono un convegno su
Lo Zero Sei e le Indicazioni Nazionali 2025: quali piste di lavoro possibili per educatrici e docenti?
SABATO 18 OTTOBRE 2025
Scuola Secondaria “Giosuè Carducci” – Viale Piave 50 BRESCIA
Il Convegno, in forma mista, per i partecipanti sia in presenza che online, vuole “dare voce” prioritariamente ai docenti di Nidi e Scuole dell’Infanzia comunali, statali, paritarie che nell’autunno del 2025 si troveranno a dover riflettere collettivamente, affrontare e sviluppare le novità presenti nelle IN 2025, nel Rav Integrato e nella realizzazione del Ptof 2025/28.
Sicuramente sarà indispensabile alle insegnanti, per poter idoneamente rivisitare il curricolo unitario di ciascuna scuola, essere anche in grado di elaborare una riflessione più complessiva sull’idea di infanzia e sullo sguardo degli adulti, genitori, insegnanti, società, su tale tematica in una visione pedagogica in cui tutte le componenti di ogni specifica scuola definiscono un possibile percorso e patto educativo e formativo condiviso.
PROGRAMMA
- Ore 9,00: saluto ai partecipanti da parte dell’Assessora Anna Frattini e di Proteo;
- Ore 9,15: relazione introduttiva della professoressa Luisa Zecca dell’Università Bicocca;
- Ore 10,00 assegnazione ai Gruppi di lavoro dei temi e dei materiali esplicativi e di analisi per il lavoro dei workshop sulle tematiche indicate dalla relatrice professoressa Zecca e relativi compiti attribuiti alle conduttrici dei gruppi di lavoro composti dalle docenti presenti.
- Ore 10,00 sino alle ore 11,30: articolazione dei workshop per i docenti presenti mediante l’uso di alcuni materiali d’analisi atti a poter individuare e delineare delle possibili piste di lavoro da fornire, successivamente, all’attenzione dei propri rispettivi Collegi dei Docenti con alcuni spunti relativi alle seguenti tematiche indicative:
- E’ ANCORA POSSIBILE UNA CORRESPONSABILITA’ EDUCATIVA CONDIVISA E CHE RAPPORTO INTERCORRE OGGI TRA SCUOLA, FAMIGLIA E TERRITORIO?
- INDIVIDUO E SOCIETA’ A PARTIRE DALLO ZERO SEI. LE DIVERSITA’ E DISEGUAGLIANZE E COME AFFRONTARE LE POVERTA’ EDUCATIVE ODIERNE?
- QUALE CONTINUITA’ POSSIBILE TRA NIDI, INFANZIE E PRIMARIA?
- QUALI I NUCLEI TEMATICI FONDANTI I CAMPI DI ESPERIENZA E QUALE IDEA DI CURRICOLO CON LE IN 2025?
- Ore 10 sino alle 11,30 in contemporanea con i 3 workshop gestiti dalle docenti presenti tavola rotonda con alcuni esperti:
- Mario Maviglia “La continuità educativa tra mito e realtà”;
- Una esponente delle scuole comunali di Brescia “L’esperienza dello Zero Sei e la ricerca-formazione nelle scuole dell’infanzia bresciane”;
- Massimo Pesenti presidente Fism Brescia “Le proposte di Fism Brescia per lo Zero Sei”;
- Claudio Arcari Cgil Lombardia “Lo Zero Sei, la formazione congiunta lombarda e le politiche sui Nidi nella Regione Lombardia”.
Ore 11,30 sino alle ore 12,45 al termine della tavola rotonda: condivisione in plenaria delle elaborazioni prodotte dai Gruppi di Lavoro con esposizione da parte delle conduttrici e relativo dibattito con la relatrice professoressa Zecca Luisa e con gli altri relatori presenti al tavolo.
Per le iscrizioni compilare il format al link: https://forms.gle/rXvqtgTMmhtyvNwM7
Proteo Fare Sapere è Soggetto Qualificato per la formazione Decreto MPI 08/06/05 e Direttiva 170/2016.
Sarà rilasciato Attestato di partecipazione

Buon giorno volevo chiedervi un’ informazione io che sarò in on-line cosa facciamo quando vuoi in presenza fate gli workshop?
Continua il collegamento alla riunione principale.