Integrazione del percorso di formazione del personale educativo dei servizi zerosei, il Distretto di Castelfranco Emilia promuove due webinar aperti amche alle famiglie.
L’obiettivo è di condividere proposte e riflessioni per costruire una cultura comune di educazione.
La formazione vedrà come relatore e conduttore Christian Mancini, socio fondatore di Nature Rock.
Nature Rock nata nel 2012 a Montopoli in val d’Arno, provincia di Pisa, «dall’idea di intensificare e facilitare le dinamiche relazionali tra alunni e insegnanti sia nell’ambiente scolastico sia quell’extra scolastico», propone formazione ed educazione tramite l’apprendimento esperienziale, ispirandosi ai processi della natura e alle conoscenze ecologiche.
in diretta facebook – https://www.facebook.com/zeroseiup e www.youtube.com/zeroseiupchannel
28 aprile 2021
Se io ti insegno, tu cosa impari? L’attenzione è l’arte della presenza consapevole
Esperienza significa learning by doing ma non solo: quando s’impara facendo, mente, azione ed emozione interagiscono, fino a trovare il loro equilibrio. L’attenzione è la nostra stessa vitalità, essa si manifesta come la scelta di dirigersi verso ciò che ci attrae. Se l’attenzione può raggiungere e riversarsi in quello che la attrae, dà inizio ad uno spontaneo processo di apprendimento reale, che coinvolge tutta la persona, avvince la curiosità, e si trasforma in passione.
13 Maggio 2021
Introduzione al giardino dolcemente accidentato
Ogni elemento naturale e il modo in cui si presenta, richiama e risveglia le percezioni sensoriali dei bambini, creando sodalizi esperienziali che sono la base dell’apprendimento: profumi, percorsi da fare a piedi nudi, superfici diverse, sapori, forme, suoni. Importante è permettere l’azione con le mani, raccogliere, impastare, provare, costruire, trasportare, travasare.