Login
Registrati
[aps-social id="1"]

Zeroseiup 6/2023

Un manifesto per la qualità nei servizi per l’infanzia

Loredana Bondi

Proprio in questi giorni in Francia, educatrici e insegnanti hanno deciso di fare sciopero e scendere in piazza il 18 ottobre, per difendere la qualità delle strutture per l’infanzia. I problemi sollevati in Francia sono molto simili a molti di quelli che stiamo vivendo in Italia, anche se i recenti provvedimenti normativi relativi al nostro sistema zerosei, dopo anni di esperienze e di ricerche che riguardano il mondo dell’infanzia, riconoscono e approvano principi e diritti di tutti i bambini e le bambine ad avere servizi educativi di qualità.

…continua a leggere

copertina 06UP magazine 5 2023

Zeroseiup 5/2023

Ricominciamo o proviamo a cominciare daccapo?

Ferruccio Cremaschi

Ogni anno la ripresa dell’attività educativa è un momento di grande impegno e riflessione. Evitiamo di dare per scontato problemi annosi, ma di stringente attualità.
E’ d’obbligo augurarsi ed augurarci che la ripresa delle attività educative dia avvio a nuovi percorsi di autentica crescita delle nuove generazioni: è anche il nostro contributo alla creazione di un mondo comunque nuovo (il nostro impegno è che sia anche migliore).

Comunque, il quadro che abbiamo di fronte registra la presenza di contraddizioni che, da sempre, contraddistinguono il nostro settore: mettiamo nei buoni propositi anche un impegno sul fronte professionale.

…continua a leggere

Zeroseiup 4/2023

Educatrice: una specie “speciale” in via di estinzione

Ferruccio Cremaschi

La denuncia di due associazioni del terzo settore: «Il governo intervenga o l’Italia rischia di perdere un’altra occasione per sostenere i diritti dei bambini e delle bambine».

Sono innumerevoli gli approcci e i temi del dibattito in merito al sistema zerosei. Si discute che cosa sia continuità, quale sia o possa essere il glossario comune a operatori con una storia diversa e con riferimenti anche gestionali diversi, si cerca di trovare il terreno comune (il gioco, la cura, la relazione, …) da cui avviare un comune sentire.

Resta un po’ sottotono il tema di chi educa: educatore o insegnante, comunque vogliamo definirlo.

Copertina ZeroSeiUp Magazine 3 - 2023

Zeroseiup 3/2023

Salvate almeno i bambini 0/3

Dario Missaglia

Riprendiamo per il nostro editoriale il titolo ed i contenuti che Dario Missaglia, presidente nazionale dell’Associazione Proteo Fare Sapere ha dedicato al tema dell’infanzia all’interno del PNRR sottolineando rischi e urgenze nell’attuale momento politico.

Copertina Zeroseiup Magazine 2 2023

Zeroseiup 2/2023

Priorità e prospettiva

Ferruccio Cremaschi

Stiamo vivendo un momento strano nel campo dei servizi educativi.

Come non mai avvenuto in passato, si è creata una disponibilità di risorse economiche mai vista. Ma quali risultati effettivi potremo raggiungere?

Zeroseiup 1/2023

L’Italia è destinata a sparire?

Ferruccio Cremaschi

L’Italia è, tra i Paesi occidentali, quello che sta vivendo un calo demografico più preoccupante: lo rivela il New York Times, in un’allarmante analisi

Un nuovo, preoccupante allarme arriva dalle pagine del “New York Times”: l’Italia, secondo una sua analisi, è il Paese occidentale che si sta restringendo più velocemente. E forse è addirittura destinato a scomparire nel giro di pochissime generazioni, a meno che non ci sia un radicale cambiamento. Ma che cosa sta succedendo?

Zeroseiup 5/2022

Scuola, perché il merito va fatto fiorire

Chiara Saraceno parla di merito, di quanto sia una forza democratica che contrasta discriminazioni e privilegi.

Ma prima di essere riconosciuto va alimentato. Il ministero dell’Istruzione dovrà costruire le condizioni perché a tutti i bambini, a partire dai più svantaggiati, sia garantito il diritto costituzionale ad avere le risorse per il pieno sviluppo della personalità, capacità incluse.

Zeroseiup 4/2022

Sempre di meno e altre riflessioni

Ferruccio Cremaschi

Tra i recenti interventi in argomento, la fondazione CARIPLO dedica un quaderno a “La denatalità a Milano, Italia, Europa. Fatti, politiche, opzioni sperimentali”.
Dopo un’analisi delle tendenze demografiche e delle cause, avanza alcune proposte di politica contrastativa del fenomeno.

Copertina rivista Zero Sei Up 3/22

Zeroseiup 3/2022

Sempre di meno e altre riflessioni

Ferruccio Cremaschi

Tra i recenti interventi in argomento, la fondazione CARIPLO dedica un quaderno a “La denatalità a Milano, Italia, Europa. Fatti, politiche, opzioni sperimentali”.
Dopo un’analisi delle tendenze demografiche e delle cause, avanza alcune proposte di politica contrastativa del fenomeno.

Zeroseiup 2/2022

Sei richieste per i nidi

La rete EducAzioni al Governo:
“Rischiamo di non riuscire a investire i miliardi di euro previsti dal PNRR per potenziare la rete dei nidi nel Paese, perdendo l’occasione di colmare i divari territoriali e di raggiungere l’obiettivo minimo di una copertura del 33% su tutto il territorio nazionale”.

Riprendiamo il comunicato di Alleanza per l’infanzia, sulla situazione dei fondi previsti nel PNRR per lo sviluppo dei Nidi.