Lo 0-6: questioni pedagogiche
Giornate pavesi sullo 0-6
Facendo seguito ai seminari “Dentro lo zerosei”, organizzati negli ultimi tre anni presso l’Università di Pavia, per l’anno 2018/19 si è pensato a una formula nuova, con lo stesso obiettivo di tenere vivo il dibattito su tematiche rilevanti per l’“Istituzione del sistema integrato di educazione e istruzione dalla nascita sino ai sei anni”, normata dal decreto legislativo n.65 del 13 aprile 2017.
Anna Bondioli e Donatella Savio, docenti di Pedagogia presso il Dipartimento di studi Umanistici dell’Università di Pavia, con la collaborazione delle associazioni Zeroseiup e Gruppo nazionale Nidi e Infanzia, organizzano due giornate di approfondimento sui temi “Progettazione educativa e attività di apprendimento”, prevedendo per i partecipanti possibili piste di lavoro con l’utilizzo del TRA 0-6 (Bondioli, Savio, Gobbetto, 2017), uno strumento di riflessione sulla prospettiva educativa trasversale allo 0-6.
Sabato 15 giugno 2019 Seminario di studio
Percorsi formativi con il TRA 0-6: promuovere coerenza pedagogica tra nido e scuola dell’infanzia
Dipartimento di Filosofia, Palazzo S. Felice, Aula A, entrata da via S. Felice 5, Pavia
La giornata mira a sostenere la riflessione e il confronto su temi utili all’avvio del sistema integrato 0-6 dal punto di vista pedagogico.
Verranno presentati percorsi formativi realizzati con lo strumento TRA 0-6, finalizzati alla co-costruzione di prospettive pedagogiche comuni e trasversali ai contesti educativi 0-6. I percorsi hanno coinvolto gruppi di lavoro “misti” nido-scuola dell’infanzia delle seguenti realtà: Biella, Cesena, Mantova, Ponente ligure. I gruppi si sono confrontati sui seguenti item dello strumento: relazione educativa, gioco, attività di apprendimento, progettazione educativa, rapporti con la famiglia.
Mattina 10-13
– Presentazione della giornata e delle sue finalità (Anna Bondioli, Donatella Savio)
– Presentazione dei percorsi
Pomeriggio 14-17
– Ripresa dei punti salienti delle esperienze presentate e rilancio della riflessione (Anna Bondioli, Donatella Savio)
– Discussione e confronto tra i partecipanti.
Iscriviti a questa giornata
Verrà rilasciato attestato di frequenza.
Costo di partecipazione al Seminario: (due giornate compreso materiale bibliografico) euro 30,50 IVA compresa
Percorso di formazione “Progettazione educativa e attività di apprendimento”
Riservato a gruppi di lavoro interessati a sperimentare il percorso di lavoro presentato nella prima giornata.
Comprende la partecipazione alle due giornate e tre incontri di due ore ciascuno in sede con un tutor e una supervisione con Anna Bondioli e Donatella Savio, a Pavia, in data e orario da stabilirsi per un totale di 21 ore di formazione.
Gli interessati possono chiedere un preventivo indicando il numero dei partecipanti e la sede degli incontri con il tutor.
Informazioni: info@zeroseiup.eu