Login
Registrati
[aps-social id="1"]

Sabato 23 ottobre 2021

per Visioni di futuro, visioni di teatro 2021

al Teatro Testoni Ragazzi, via Matteotti 16, Bologna

I primi duemila giorni di vita…

Educazione e cura nelle Linee pedagogiche 0/6

Seminario in presenza e on-line

 

Programma

Ore 9.30 accoglienza

Ore 10.00 inizio lavori

Presenta: Sandra Benedetti, pedagogista e formatrice
– Proiezione del video 50 anni di nido d’infanzia, legge 1044/1971, testimonianze di costruttori del sistema nidi emilianoromagnolo: Ione Bartoli, Maria Belli, Adriana Lodi, Duilio Santarini.
– Intervento on-line di Francesco Tonucci (ricercatore associato dell’ISTC del CMR e responsabile del progetto internazionale “La città delle bambine e dei bambini”) su 30 anni dalla legge 176 di ratifica della Convenzione internazionale sui diritti dell’infanzia.
– Intervento di Roberto Frabetti (Direttore artistico di “Visioni di futuro, visioni di teatro…”) su 35 anni di teatro per piccolissimi.

Tavola rotonda in presenza: Il punto sullo 0/6

  • Gianluca Lombardo, dirigente Ufficio II, Ordinamenti della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione, Ministero dell’Istruzione.
  • Elena Luciano, professoressa associata di Pedagogia generale e sociale, Università degli studi di Parma.
  • Elena Malaguti, professoressa associata in Didattica e Pedagogia speciale, Dipartimento di Scienze dell’Educazione, Università degli studi di Bologna.
  • Antonia Labonìa, presidente del Gruppo Nazionale Nidi e Infanzia.

Coordina: Ferruccio Cremaschi, direttore di Zeroseiup

Premiazione dei vincitori del 1° Premio Valeria Frabetti, assegnato “a chi abbia promosso lo sviluppo e la diffusione, a Bologna e nel Mondo, delle arti performative per i bambini molto, molto piccoli (0-3 anni)”.
Il seminario è parte del progetto Vasi Comunicanti, una collaborazione tra i festival Visioni di futuro, visioni di teatro e Segni New Generations e tutti gli interventi rimarranno disponibili sulle piattaforme visionifestival.it e segninonda.org

 

I lavori della giornata saranno trasmessi in streaming anche sulla pagina FB di Zeroseiup

e sul canale di YOUTUBE Zeroseiup Channel

 

 

4 commenti su “I primi duemila giorni di vita…”

  1. BUONGIORNO, E’ POSSIBILE RICEVERE UN ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE AL Seminario in presenza e on-line I primi duemila giorni di vita…
    Educazione e cura nelle Linee pedagogiche 0/6?

    Rispondi

Lascia un commento