Login
Registrati
[aps-social id="1"]

Lavoro aperto – Solved in practice

Il “Lavoro aperto”, un metodo nato in Germania, ha una sempre più grande diffusione. Cosa significa “Lavoro Aperto”? Da dove viene? In che cosa consiste il vantaggio per i bambini e quali guadagni per gli adulti? Quali sono i primi passi? Cosa è importante avere presente per non arrendersi?

Teramo: Il diritto alla natura dei bambini – Settembre 2022

L’obiettivo è quello di rinforzare competenze di insegnamento e pratiche educative e didattiche che permettano ai bambini di scoprire e esplorare davvero l’ambiente in cui viviamo, per poter comprendere fenomeni naturali quotidiani come la luce e le ombre, il sole, il cielo e i suoi astri.
Per sostenere questo tipo di apprendimenti è necessario, come adulti, sviluppare uno sguardo scientifico che si costruisce attraverso l’esperienza diretta, senso motoria, cognitiva ed emotiva al tempo stesso.

Voce, tono, ritmo, volume

Tre incontri per sperimentare le proprie capacità comunicative attraverso l’uso consapevole della propria voce

La voce è una componente essenziale della comunicazione efficace. Saperla ascoltare e gestire, tra sguardi e silenzi per essere capaci sempre più di comprendere ed essere compresi è la base di una buona relazione interpersonale.

Il piacere e l’importanza della educazione alla lettura

Per conoscere, approfondire e introdurre la letteratura nei vari contesti educativi
Il libro offre la base per una pluralità di esperienze e ha una grande potenzialità nell’educazione dei bambini. Il vissuto con i libri nella prima infanzia segna l’approccio alla lettura e scrittura per il futuro del bambino. L’educazione alla lettura comincia con le ninnenanne e prime rime che rappresentano un decisivo punto di partenza nella prima fase dell’attaccamento. Chi lavora con famiglie in questo delicato periodo può servirsi di un patrimonio prezioso per sostenere i genitori e per introdurre temi sensibili nel dialogo con loro.

La cura e la distanza

Riflessioni e indicazioni secondo l’approccio Pikler

Corso online: 5 incontri – 15 ore 15 gennaio – 26 marzo 2021